Inps: controlli a tappetto sugli invalidi

E’ ormai iniziato la fase di controllo delle invalidità civili per il 2010: più di centomila controlli che andranno a scandagliare i titolari di assegni di accompagnamento e assegni mensili, che sono stati deliberati entro la data del 31 marzo 2007. Quindi le categorie escluse da questa serie di controlli saranno gli over 67, i pensionati sociali e tutte quelle persone che sono affette da specifiche patologie, definiti dal decreto ministeriale del 2007, ovvero i ciechi e i sordi alla nascita, chi è affetto da patologie congenite, genetiche, oncologiche, cardiache e in tutti gli altri casi previsti.


Inoltre, i medici che affermeranno il falso saranno obbligati a risarcire l’Inps pagando i danni di quanto attestato.
I soggetti che rientreranno nelle verifiche, riceveranno una lettera dall’Inps, che inviterà ad effettuare una visita medica di controllo, che si svolgerà sotto la presenza di due medici incaricati dallo stesso istituto, presso il più vicino centro medico-legale.
Il rifiuto è ammesso solamente nel caso in cui la persona abbia un impedimento fisico, oppure perché non può muoversi o, ancora, perché ricoverato.
Al di fuori di questi casi, chi non si presenta alla visita vedrà la propria prestazione bloccata: per tre mesi inizialmente, in cui verranno effettuati ulteriori controlli e poi, se non si adempie al secondo invito alla visita, definitivamente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *