I docenti universitari italiani sono i più pagati d’Europa. La famosa vecchia casta, infatti, intasca uno stipendio mensile medio lordo di 13.677 franchi svizzeri, diventando così i più pagati dell’interno del continente europeo. A dare notizia di tali spropositati pagamenti, un’inchiesta condotta dal quotidiano svizzero Neue Zürcher Zeitung che ha analizzato oltre 28 paesi.
Subito dopo gli italiani si attestano i britannici che guadagnano 12.554 franchi, giusto mille franchi in meno rispetto ai colleghi italiani ed infine gli olandesi con uno stipendio medio di 10.685 franchi. Una notizia questa, che va in netto contrasto con quanto riscontrato da alcune indagini condotte dall’Eurispes sulla media degli stipendi italiani (Per maggiori informazioni leggi l’articolo “Stipendi, l’Italia è la Cenerentola d’Europa”)
Pare infatti che il bel paese, in fatto di paga, si attesti agli ultimi posti in classifica. Continuano quindi a verificarsi all’interno della nostra nazione, forti divari tra chi, come medici, politici e docenti universitari percepiscono stipendi fuori media con importi tutt’altro che contenuti, ed una massa informe di lavoratori che cercano di tirare avanti con il minimo indispensabile.
Rimanendo in tema di insegnamento, inoltre, ricordiamo che si continua a parlare del famoso concorso riservato ad insegnanti che verranno immessi in ruolo. Pare infatti che siano maturato i tempi e che tutto avverrà nei prossimi mesi. Pare averne dato conferma in maniera diretta e personale il ministro Profumo durante un’audizione in Parlamento per avere maggiori informazioni a riguardo leggi l’articolo pubblicato sul nostro sito RisparmioLavoro : “Scuola, partono i concorsi per insegnanti”)