Istat: cala l’occupazione nelle grandi imprese

L’occupazione delle grandi imprese ha registrato un vero e proprio flop nel mese di aprile, con un calo dell’1,9% al lordo della Cig, e una diminuzione dello 0,8% al netto, in confronto allo stesso mese del 2009.

E’ quanto comunicato dall’Istat, in una delle consuete indagini, sottolineando come su base congiunturale, la flessione ha toccato lo 0,1% sia al lordo che al netto della cassa.

Facendo un confronto tra la media dell’ultimo trimestre delle rilevazioni (da febbraio ad aprile) e la media del trimestre precedente (novembre – gennaio), la diminuzione è stata pari allo 0,4% al lordo della cassa e dello 0,1% al netto.

In generale, nel primo quadrimestre del nuovo anno, la variazione media dell’occupazione registrata, in confronto al medesimo periodo di un anno fa, ha subito un decremento del 2% al lordo della Cig e dell’1,4% al netto.
Parlando invece dell’occupazione nelle grandi imprese del settore industriale, nel mese di aprile, escludendo la stagionalità, la variazione congiunturale è scesa dello 0,1% al lordo della Cig.

Secondo invece i termini tendenziali, l’occupazione è calata del 2,7% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *