Novità importanti dall’Antitrust, da cui viene lanciata una sfida contro le più importanti catene commerciale di elettronica di consumo.
L’istituto ha infatti iniziato non una, ma cinque istruttorie nei confronti di molte pratiche commerciali ritenute sleali.
Queste pratiche sono riferibili a delle società che producono prodotti di elettronica, ovvero Mediamarket, Unieuro, Dps Group Dml, Euronics e Nova, Sgm Distribuzione.
Tantissime proteste sono arrivate all’autorità per la concorrenza, nei confronti di queste pratiche scorrete: si va dal non riconoscimento dell’applicabilità della garanzia, fino al possibile cambio del prodotto, passando per l’omissione di molte informazioni sulle modalità e scadenza con cui deve essere attivata la garanzia, valida due anni, di conformità.
Secondo le molteplici critiche arrivate al call center dell’Antitrust, uno dei problemi principali che hanno caratterizzato le lamentele degli utenti, è stata la lacuna nell’individuare un soggetto a cui fare riferimento per l’assistenza.
Proprio per questo motivo, i consumatori, molte volte, non sapendo a quali persone rivolgersi, chiamano in causa direttamente i vertici delle varie aziende.