Un tempo funzionava così: uno si laureava e aveva quasi subito il lavoro assicurato. Un mito che negli ultimi tempi sembra essersere completamente svanito nel nulla e lo dimostra un rapporto stilato dal Cilea, ossia il consorzio che raccoglie otto università lombarde, che indica quanto sia complicato per i neolaureati trovare un posto di lavoro.
Dati veramente sconfortanti: solo il 44,6 per cento riesce a trovare un’occupazione subito dopo la laurea e solo uno su cinque ha un contratto a tempo indeterminato. Gli altri devono accontentarsi di contratti a tempo determinato (30,4 per cento), oppure devono ripiegare su contratti a progetto, stage, praticantato o lavoro autonomo
Una situazione che porta i laureandi a smettere di cercare un posto di lavoro subito dopo la laurea e che li porta a provare a specializzarsi ancora di più con Master o corsi, prolungando cos’ gli anni di studio è arrivando sempre più tardi nel mondo del lavoro.
Per chi volesse approfondire questo argomento, per conoscere gli stipendi medi dei laureati e quanto ci vuole prima di trovare un posto “fisso” invitiamo a leggere questo pezzo di risparmiolavoro.
Nel frattempo per per tutti i neolaurati proponiamo gli incontri legati al programma ‘Campus Mentis’, giunti alla terza edizione e che si svolgeranno ad Abano Terme fino al 2 dicembre. Uno dei tanti modi di mettere in comunicazione neo laureati e grandi aziende.
Un tentativo di mettere in contatto i più grandi talenti con le multinazionali che cercano nuovo personale. Un iniziativa nata nel 2009 fatta di dibattiti, lezioni e colloqui. Per maggiori informazioni vi invito a leggere questo approfondimento su risparmiolavoro.