Lavoro: l’obiettivo è regolarizzare online la posizione stagionale di oltre 80mila cittadini extracomunitari

E’ iniziata ieri, lunedì 29 marzo 2010, la proposta del Ministero che riguarda una procedura da eseguire on line, con l’obiettivo di regolarizzare il lavoro stagionale di oltre 80mila cittadini extracomunitari.
Il Ministero dell’Interno, riprendendo anche i dati dei flussi in ingresso, ha deciso di attuare questo provvedimento.

A diffondere questa notizia è stata la Coldiretti, associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, che ha sottolineato come le richieste debbano essere inviate dai datori di lavoro, sfruttando il supporto e l’aiuto disponibile presso le rispettive associazioni di categoria.
Si eviteranno cosi le lunghe code agli sportelli e ciò potrà regolarizzare il lavoro di tanti cittadini extracomunitari che lavorano nel settore dell’edilizia, ad esempio, oppure nel turismo o nell’agricoltura.
Rimanendo sempre su tale argomento, la Coldiretti ha evidenziato anche come proprio l’agricoltura sia il settore che dispone del più alto numero di posto di lavoro stagionali: come dimenticare le opportunità di lavoro negli allevamenti, oppure per le stagioni di raccolta dei fiori, frutta e verdura, senza tralasciare, ovviamente, i vigneti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *