Nuovi ambiziosi piani giungono da Casa Fiat che, nell’ incontro durato ben 6 ore al cospetto della comunità finanziaria, ha illustrato i propri obiettivi produttivi, economici e organizzativi in vista per i prossimi cinque anni.
Volgendo uno sguardo ai possibili obiettivi industriali il gruppo prevede 6 milioni di auto prodotte da Fiat e Chrysler per il 2014, e solo in Italia sembra ne saranno prodotte circa 1 milione e 400 mila, un numero maggiore del doppio rispetto alla produzione attuale.
A questi dovranno essere aggiunti più di 250 mila veicoli leggeri prodotti annualmente esclusivamente da stabilimenti italiani, anche se a quanto sembra il gruppo ha deciso di ampliare il proprio mercato spingendosi anche in Brasile, Cina, Russia ed India.
Da una stima finanziaria si annunciano, sempre per il 2014, ricavi di oltre 93 miliardi di euro, toccando una crescita del 55% rispetto al grande record conquistato nel 2008.
Analizzando il settore economico si stimano, altresì, guadagni in 6,8 miliardi solo nella gestione ordinaria, detenendo 3,4 miliardi di disponibilità nette delle attività industriali, in questo modo si potrà procedere alla riduzione dl debito anche grazie a numerosi investimenti pari a oltre 30 milioni di euro.
Inoltre saranno in tutto 34 i nuovi prodotti immessi sul mercato entro il 2014 con circa una decina di nuovi modelli restyling, almeno 7 novità in Alfa Romeo, 8 legate al marchio Lancia (la maggior parte dei quali basati sulla gamma Chrysler) e in ultimo sembra siano previste grosse novità anche in campo di Suv e Crossover.