Piano pluriennale per lo sviluppo del Mezzogiorno di Italia

Il Sud è «un’emergenza nazionale» che sarà affrontata con un «piano straordinario pluriennale». È quanto emerge dall’incontro che il premier Silvio Berlusconi ha avuto con il ministro dell’Economia Giulio Tremonti, e con il leader della Lega Umberto Bossi, ieri sera a cena ad Arcore, secondo quanto si apprende da fonti di governo.

Berlusconi e Tremonti, assieme al direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli, hanno discusso a lungo ad Arcore della situazione economica del Paese, spiegano le stesse fonti, cercando di mettere a punto la strategia che riguarda non solo il capitolo Mezzogiorno, ma anche il metodo per affrontare la crisi in vista della ripresa di settembre.

Non Cassa del Mezzogiorno, meglio missione. Così il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, propone di definire gli impegni per il Sud adottati dal Governo. «La proposta di Tremonti sul Mezzogiorno, condivisa da Berlusconi è positiva», dice Calderoli «probabilmente l’unica cosa sbagliata è aver parlato di Cassa del Mezzogiorno che, almeno per qual che riguarda la seconda metà della sua attività, genera ricordi assolutamente negativi». «Qualcuno la chiama cabina di regia – aggiunge il ministro – io preferisco il termine missione. Proprio perchè l’unità di missione è già prevista come strumento del Governo, con un mandato, un tempo e un obiettivo predefiniti».

Intanto il premier ha fissato un’incontro con il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, per mercoledì prossimo, 5 agosto, a Palazzo Chigi. Si discuterà anche dei fondi Fas per le aree sottoutilizzate, dopo che Errani successivamente agli stanziamenti per la Sicilia aveva ricordato le necessità di molte altre regioni del Sud e non solo. Sempre per mercoledì prossimo alle 15.30 è convocata una conferenza straordinaria delle Regioni. All’ordine del giorno la preparazione dell’incontro con Silvio Berlusconi e le posizioni sulle tematiche relative al settore sanitario, che riguardano sia il patto per la salute 2010-2013 sia il commissariamento di alcune Regioni. Ma si parlerà anche di scuola, del decreto per la semplificazione edilizia, del codice per le autonomie e dell’istituzione del ministero del Turismo.

Mentre è pronto a riunirsi, oggi a Bari, il primo tavolo degli assessori alle Politiche agricole di tutte le Regioni meridionali. Obiettivo: lavorare insieme per costruire «un punto di forza delle politiche agricole meridionali» per affrontare la crisi e le criticità del settore. Il confronto programmatico è promosso dall’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefano.

Fonte: Ilsole24ore.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *