Poste Italiane torna anche quest’anno a selezionare personale da impiagare ei mesi estivi con contratto a tempo determinato. La campagna di assunzione mira a reclutare in particolar modo addetti allo smistamento e soprattutto per la consegna delle lettere.
I contratti stagionali sono di orma trimestrali e scadranno il prossimo 30 giugno, motivo per cui sono già in programma nuove selezioni per integrare gli organici soprattutto in vista della lunga stagione estiva.
Per quanto riguarda i numeri, ancora non si hanno molte notizie, c’è infatti da capire effettivamente di quanto personale ci sia realmente bisogno. Lo scorso anno gli assunti stagionali furono oltre duemila per mansioni a vario titolo, presumibilmente perciò si pensa allo stesso numero.
A quanto pare, grazie alla clausola elastica inserita nei contratti, i datori potranno scegliere perciò di allungare il periodo di lavoro. (Per avere maggiori informazioni leggi l’articolo “Poste, tornano i contratti a tempo”)
Intanto il nuovi governo Monti continua a pensare a come rifocillare il mercato del lavoro giovanile, e pare che presto qualcosa inizierà finalmente a muoversi nel campo della ‘green economy’ che, soprattutto grazie alle agevolazioni per le imprese proposte dal ministro per l’Ambiente, Corrado Clini, potrebbe portare in Italia quasi 60mila lavoratori under 35 in breve tempo.
Potranno beneficiare di tali agevolazioni tutte le imprese che operano in diversi campi come ricerca, sviluppo e produzione di biocarburanti di seconda e terza generazione,prevenzione del rischio idrogeologico e sismico, , protezione del territorio, ricerca, sviluppo e innovazione nel solare fotovoltaico, solare a concentrazione, solare termodinamico e geotermia. (per maggiori informazioni leggi l’articolo “60mila posti in Green Economy con il nuovo credito d’imposta”)
Segnaliamo inoltre nuove proposte di lavoro della Prysmian Group, multinazionale che raggruppa un gruppo di aziende al vertice nella creazione di infrastrutture energetiche che ha dato il via ad un nuovo programma di reclutamento in Italia per giovani neolaureati da formare. I posti disponibili sono 50 (per maggiori informazioni leggi l’articolo ”Prysmian Group, selezioni per 50 posti”).