Il governo mette a disposizione ogni anno, fondi e depositi da destinare a particolari categorie solitamente svantaggiate nell’entrata nel mondo del lavoro. Tra le categorie più a rischio, rientra quella giovanile, che per mancanza di esperienza e soprattutto di danaro, solitamente viene elusa dal settore imprenditoriale.
Esistono però degli interventi governativi, riordinati con una nuova legge quadro (il D.Lgs. 21 aprile 2000 n. 185), volti ad incentivare la creazione di fabbriche ed imprese. Come si presenta la domanda per accedere a tali agevolazioni?
Ricordiamo che per accedere a tali incentivi non esistono scadenze e non esistono particolari bandi da attendere, esiste infatti la possibilità di visitare online il sito di INVITALIA, e compilare tutti gli allegati previsti. Una volta effettuata la compilazione dei moduli, bisognerà inviare entro un massimo di 5 giorni gli stessi documenti compilati accompagnandoli ad un piano d’impresa (business-plan) che descriva la validità tecnica, economica e finanziaria dell’intero mercato, con annesso calcolo di redditività e prospettive di mercato.
Il plico va inviato al seguente indirizzo:
INVITALIA Autoimpiego
via Pietro Boccanelli 30
00138 Roma
Per ottenere maggiori informazioni è possibile telefonare direttamente agli uffici Invitalia Tel. Nazionale (al costo di una semplice telefonata urbana) al numero 848886886 dal lunedì al venerdì in orari compresi tra le 9.oo e le 18.00
Per la redazione e la compilazione del Business Plan è importante rivolgersi a qualche esperto del settore per evitare errori ed inesattezze di ordine burocratico.