Prezzi alimenti: aumentano al dettaglio, ma calano sui campi

Negli ultimi cinque anni, nel nostro paese, la tendenza registrata dai prezzi al dettaglio per gli alimenti è sempre stata rivolta verso una continua crescita.
L’Italia ha sempre visto nel recente periodo un pericoloso incremento dei prezzi, ma la CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, sottolinea invece come la tendenza sui campi risulti proprio contraria all’andamento dei prezzi al dettaglio.


Secondo quanto evidenziato dalla CIA, infatti, i prezzi che vengono applicati agli agricoltori, sono molto più bassi rispetto a quelli praticati cinque anni fa.
E questo vale per tutti i generi alimentari: quindi dai cereali alla frutta, dagli ortaggi fino al vino.
Questo enorme squilibrio di prezzi, ha comportato una situazione altamente pericolosa per le imprese agricole, ed è proprio per questo motivo che la CIA chiede a gran voce un intervento delle istituzioni a sostegno dell’agricoltura italiana.
Un altro fattore che ha allungato la lista dei danni in questa situazione, è stata sicuramente l’eliminazione del bonus gasolio, che, anche per via delle numerose gelate, ha fatto lievitare i costi di produzione degli agricoltori che coltivano in serra.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *