Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, ha dichiarato – dopo una riunione di tre ore a Roma con i sindacati – che “l’obiettivo è trovare un accordo interconfederale su rappresentanza ed efficacia dei contratti: l’incontro di oggi è stato molto costruttivo e positivo, c’è la volontà di arrivare a un accordo“.
La numero uno degli industriali ha poi affermato che “si firmerà martedì se sarà possibile”. C’è infatti – ha sottolineato Emma Marcegaglia – “la consapevolezza di tutti che il Paese sta affrontando un momento difficile e ognuno di noi si sente responsabile“. Pertanto – ha puntualizzato la leader di Confindustria – “in tempi brevi vogliamo arrivare a un accordo unitario e la prima discussione è stata molto positiva“.
Per Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, è stata fatta “una buona discussione, utile, che può permettere di ragionare su un possibile accordo su rappresentanza sindacale ed efficacia dei contratti: è una trattativa delicata, ha bisogno di riservatezza, da oggi fino al prossimo incontro faremo gli approfondimenti“. Luigi Angeletti, leader della Uil, ha inoltre voluto rimarcare che “il confronto é stato molto utile; nessuno ha avuto un atteggiamento pregiudiziale“.
Infine Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, ha dichiarato che “bisogna essere ottimisti quando si partecipa a una trattativa, bisogna esserlo in un momento come questo”. Le relazioni industriali – ha quindi concluso Bonanni – “sono il carburante dell’Italia che vuole cambiare e dell’economia che ha bisogno di sostegno, insieme a un comportamento virtuoso che non c’è nè nel governo centrale nè in quelli locali”.