Grande euforia oggi in casa Trenitalia, la compagnia ferroviaria italiana infatti ha iniziato con successo la sua campagna di allargamento a nord; ovviamente non stiamo parlando di una nuova linea ferroviara nel nord dello stivale, ma di qualche cosa di molto più corposo. Trenitalia infatti ha completato l’acquisto della tedesca Arriva Deutshland, ossia il secondo operatore ferroviario privato del paese, accaparrandosi dunque una piattaforma dalla quale sviluppare moltissimo le sue operazioni.
Il via libera è arrivato dopo il si di Deutsche Bahn, ossia il Consiglio di Sorveglianza delle ferrovie teutoniche; Trenitalia nella corsa ad Arriva ha battuto la concorrenza dell’operatore ferroviario francese Veolia.
Il ministro dei trasporti Matteoli ha salutato con successo la buona riuscita di questa trattativa, ed effettivamente la società italiana ha rilevato una azienda che lo scorso anno ha chiuso con un fatturato di ben 460 milioni di euro, che si figura come il 3% in più rispetto al 2008. Arriva, che ha 3.100 dipendenti all’attivo, è stata acquistata grazie alla maggiore offerte d’acquisto, della quale però non si conoscono i dati. Speriamo che la puntualità teutonica riesca a contagiare anche Trenitalia, che in Italia continua a non essere particolarmente brillante.