Si è tenuto ieri l’inaugurazione di un interessantissimo progetto voluto dal Comune di Napoli – Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive, a cui hanno partecipato 110 donne, chiamato VIVAIO DONNA:VIVAIO DELLE ATTIVITA’ E ABILITA’ FEMMINILI. L’intento era promuovere, attraverso percorsi mirati, l’occupazione e sostenere la creazione d’imprese femminili nel settore della moda e dell’artigianato. Alla convocazione delle 110 donne ammesse ai percorsi di creazione e consolidamento di impresa sono stati presenti l’Assessore Enrico Panini, lo staff del Servizio Mercato del Lavoro del Comune di Napoli, rappresentanti delle Associazioni di categoria, alcuni imprenditori e imprenditrici che operano nei settori di riferimento, oltre che il gruppo di lavoro che seguirà le donne per tutto il percorso da gennaio a luglio 2015.
Un grande progetto che dimostra come Napoli voglia coltivare i propri talenti femminili nel campo dell’abilità artigianali e nel campo della moda. Nei mesi di ottobre e novembre 2014, il Comune di Napoli ha investito in una diffusa e capillare campagna di comunicazione che oltre manifesti, locandine e cartoline, ha sensibilizzato, tramite i social network e incontri vis à vis, referenti di Municipalità, Associazioni di categoria, Associazioni di donne italiane e straniere, Scuole, Accademie, Università. Grazie a questa comunicazione mirata oltre 500 donne hanno mostrato interesse per l’iniziativa e sono entrate in contatto con Vivaio Donna. Partecipare al Vivaio Donna significa avere accesso ad uno spazio polifunzionale con postazioni pc, rete wi.fi, show room, laboratorio Fab Lab in via Duomo 45 a Napoli, dove le donne possono acquisire nuove competenze manageriali per creare o consolidare la propria impresa.
Il percorso prevede un’assistenza e consulenza, da parte di esperti, per: la definizione del progetto di impresa, consulenza e assistenza per l’utilizzo delle nuove tecnologie da applicare al proprio prodotto (utilizzo stampante 3D); consulenza per l’accesso ai finanziamenti e alle opportunità di credito; pubblicità e promozione del prodotto e della neo-impresa con partecipazione a fiere, stand promozionali, spazi su vetrine digitali per e-commerce. Ma per non lasciare nulla di intentato, il Comune di Napoli ha deciso di offrire alle donne all’interno della sede anche un servizio di baby parking GRATUITO.