Numerose proposte per risparmiare in questo periodo e, tra le tante, da segnalarne una particolarmente interessante: avanzata da Giovanni Fontana a Fano 5 stelle.
Riprendendo la recente approvazione dell’assestamento di bilancio – inizia Fontana – si è notato in modo molto evidente che le spese sostenuto per l’elettricità sono visibilmente schizzate verso l’alto, con un aumento di 60 mila euro.
Si lamenta un’assoluta arretratezza nella provincia proprio per quanto riguarda il tema energetico che sta portando avanti dibattiti e discussioni in mezzo mondo: nel suo piccolo, anche a Fano, bisogna impegnarsi – continua Fontana –ad incentivare l’uso e le applicazioni delle energie alternative, ma è un discorso più ampio, che riguarda anche la regione Marche, quart’ultima nella classifica nazionale in riferimento alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Le numerose proposte dei cittadini, sia per quanto riguarda la possibilità di installare impianti fotovoltaici, sia in merito all’illuminazione con i LED, che ha diversi ambiti di applicazione, dai cimiteri alle luci dei semafori.
Insomma i cittadini di Fano chiedono più chiarezza nella gestione di un importante risorsa come quella dell’utilizzo delle energie rinnovabili.