Una maniera concreta per ottenere risparmio nel pagamento delle bollette di luce e gas che nonostante il mercato di libera concorrenza in Italia continuano a non essere in linea con quello che vorrebbero i consumatori? E’ quello di creare i cosiddetti Gruppi d’Acquisto e ora arriva anche quello creato da Altroconsumo.
E’ il progetto ‘Abbassalabolletta’ che la nota associazione di consumatori ha lanciato da poco sul web ottenendo già l’adesione di 50mila utenti ma che rimarrà attivo fino al prossimo 18 settembre. Lo scopo fondamentale è quello di poter formulare a tutti gli iscritti proposte personalizzate con tariffe molto convenienti sia per il gas che per la luce. L’asta è prevista per il 19 settembre e tutti i fornitori che operano in Italia parteciperanno per proporre agli utenti la tariffa più conveniente.
Ovviamente chi avrà formulato la più vantaggiosa si aggiudicherà l’asta e successivamente sarà chiamato ad applicare la quella tariffa almeno per 24 mesi a tutti gli iscritti al gruppo d’acquisto che potranno beneficare del nuovo prezzo cambiando il vecchio fornitore, sempre che nel frattempo non abbiano trovato un fornitore migliore, nel qual caso potranno chiamarsi fuori.
Ovviamente la partecipazione dei clienti è assolutamente a titolo gratuito e nessun consumatore registrato sarà costretto con la forza a cambiare fornitore. Come spiegano ad Altroconsumo “é la prima volta che in Italia viene promossa questa iniziativa sul mercato residenziale, ma le precedenti esperienze di Paesi come Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Portogallo hanno ampiamente dimostrato che è possibile ottenere un consistente risparmio per i consumatori. Più siamo, maggiore sarà il nostro potere contrattuale nei confronti dei fornitori di energia che parteciperanno al gruppo d’acquisto”.
In ogni caso chi volesse avere maggiori informazioni potrà visitare direttamente il sito dedicato all’iniziativa, , sul quale sono riportati tutti i dettagli per l’iscrizione al Gruppo d’Acquisto.