Un documento di intesa è stato siglato oggi tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed il Comando regionale della Guardia di Finanza, e l’accordo è stato firmato dal presidente Renzo Tondo e dal generale di Brigata Gianluigi Miglioli.
L’obiettivo di questo accordo è quello di gestire più efficacemente i controlli circa i finanziamenti delle politiche strutturali e di coesione dell’Unione Europea, migliorando il lavoro di recupero dei soldi da parte di soggetti che, naturalmente senza averne titolo, hanno prelevato delle somme da progetti cofinanziati.
Questo accordo pone altresì l’attenzione sul controllo di ogni comunicazione tra stato membro dell’unione e Commissione.
Lo scopo è sicuramente quello di migliorare e sviluppare sempre di più la lotta contro l’evasione fiscale, proprio in un periodo in cui, per colpa della crisi economica, le entrate di denaro che derivano da gettiti fiscali continuano a diminuire.
Un rafforzamento quindi dell’attività di controllo della Guardia di Finanzia che sicuramente sarà d’aiuto all’amministrazione per quei compiti indispensabili per poter arrivare ad un sistemo pulito e preciso.