Le più importanti scadenze, fiscali e non, che attendono gli italiani entro la data del prossimo 16 dicembre riguardano il saldo ici 2009 e l’ici in unica soluzione.
Per il saldo ici, sono chiamati a versare i pagamenti all’erario i proprietari o i titolari di diritti reali di godimento su beni immobili. Come dovrà avvenire il pagamento?
Si potrà pagare con un bollettino di c/c/p, intestandolo al concessionario presso le agenzie postali, presso i concessionari o tramite banche convenzionate, o altrimenti sempre con bollettino di c/c/p intestato però al Comune presso le agenzie postali o banche convenzionate.
Chi possiede una partita Iva può usare il modello F24 in via telematica, mentre i non titolari di partita Iva possono utilizzare a loro scelta il modello F24 disponibile presso le banche, agenzie postali, concessionari o in via telematica.
Le persone fisiche che hanno diritti reali di godimento su beni immobili e non sono residenti e non hanno versato l’acconto Ici entro il 16 giugno scorso, devono versare l’imposta (comprensiva di tutto il 2009) in un’unica somma a cui sarà aggiunto il 3% di interessi.
Sul mio blog si possono trovare una serie di risorse per pagare meno tasse e fare affari con gli immobili