Biennale di Venezia: ecco cosa vedremo

A partire dal 29 agosto torna a Venezia la Biennale di Architettura. La 13ª Mostra Internazionale di Architettura si terrà negli storici spazi dell’Arsenale, dei Giardini e del centro. Questi articoli pubblicati su Risparmio in Viaggio vi daranno qualche informazione in più al riguardo.

Il tema della tredicesima edizione della Biennale di Venezia sarà “Common Ground”, ossia “Ciò che abbiamo in comune”. L’intenzione del direttore della mostra David Chipperfield sarà quella di riaffermare l’esistenza di una cultura architettonica costituita non solo da singoli talenti ma anche da un ricco patrimonio di idee differenti, riunite in una storia comune, in ambizioni comuni, in contesti e ideali collettivi. Nella realizzazione di questa idea parteciperanno una cinquantina di architetti, da Renzo Piano a Zaha Hadid, da Peter Zumthor a Cino Zucchi. Tra le nazioni che partecipano alla Biennale ne spiccano quattro che si affacciano alla mostra di architettura veneziana per la prima volta, si tratta di Angola, Repubblica del Kosovo, Kuwait e Perù. Cliccate qui per saperne di più.

La Tour Eiffel, monumento simbolo di Parigi, sarà soggetta a un’opera di ristrutturazione a cura di Moatti Rivière Architecture Studio e il progetto verrà presentato alla Biennale di Architettura di Venezia. La ristrutturazione riguarderà il primo piano, nello specifico verrà effettuata la soppressione e la ricostruzione dei due padiglioni esistenti: Pavillion Eiffel e Ferrié. Il Pavillon Eiffel diventerà una sala polivalente dedicata a conferenze, spettacoli, eventi, cene o cocktail. Il Pavillon Ferrié ospiterà i servizi rivolti al visitatore, come negozi e ristoranti, e un percorso museografico. Tali modifiche verranno mostrate al pubblico attraverso un percorso virtuale con foto, disegni, sketch, video e modelli. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *