Come saranno le banche del prossimo futuro? Sempre più multimediali, come i loro clienti. Ne è convinta ad esempio Unicredit che ha lanciato tre servizi innovativi come Subito Banca, FirmaMia e Mobile Payment.
Si tratta di nuove app destinate a gestire sempre più semplicemente conti correnti e disposizioni bancarie introducendo un inedito sistema di pagamenti mobile via smartphone, sviluppato insieme a Samsung. E’ il caso di ‘Subito Banca’ che permette l’apertura di un conto corrente, l’accensione di un finanziamento a tasso zero per l’acquisto di un tablet o di uno smartphone (la scelta è fra un nuovissimo Samsung Galaxy S4 o un Samsung Galaxy Note 8.0 3G) e l’attivazione di un set di applicazioni ottimizzate per velocità e semplicità di utilizzo.
Novità asoluta è anche la firma biometrica, primo servizio basato sull’autenticazione grafometrica tramite Signpad della firma che verrà tradotta in un profilo sicuro, unico e irripetibile e riconosciuta ogni volta che il cliente firmerà un contratto o una disposizione contabile. Nel corso delle prossime settimane sarà già disponibile in 64 filiali nelle principali città italiane, per poi estendersi nel corso dei mesi successivi a tutto il network di agenzie sul territorio nazionale.
Ma c’è anche la nuova app per il pagamento online, ossia Mobile Payment, grazie alla quale i clienti potranno trasformare il proprio smartphone in un ‘portafoglio virtuale’ e utilizzarlo per pagare tramite QR code, NFC, mobile token ove questa operazione sia possibile, avendo sempre l’opportunità di verificare le spese sostenute così come di controllare la disponibilità residua sul conto.
Infine a giugno Unicredit lancerà il mese della digitalizzazione. In 50 città italiane si terranno 100 corsi gratuiti di educazione bancaria per far scoprire a clienti o meno i vantaggi e la semplicità di utilizzo dei diversi canali. Per maggiori informazioni e iscrizioni si può visitare direttamente il sito www.unicredit.it/informati