Come ben noto a tutti, nell’ultimo biennio sono cambiate davvero molte cose nello scenario politico ed economico del nostro paese. La crisi del debito è diventata oramai sempre più ingestibile, numerose sono state le leggi che si sono susseguite nel corso di questi mesi e numerosi sono stati i piani e le misure che si sono alternate per dare un po’ di respiro alle tasche di noi poveri italiani.
Tra queste troviamo il piano antispread messo in opera da Mario Monti che ha determinato non pochi cambiamenti nel complesso mondo degli investimenti, rendendo così più convenienti l’acquisto di Bot e Btp a breve scadenza, resta di fatto che ad oggi il conto deposito resta tra tutti gli strumenti finanziari quello più conveniente e certamente più sicuro. Tra le tante opzioni infatti sono proprio i conti deposito la soluzione preferita dagli italiani .
Sono numerosi infatti i risparmiatori del Bel Paese che scelgono di investire proprio in conti deposito, aderendo soprattutto ai prodotti vincolati, in grado di assicurare ottimi rendimenti aumentando e tutelando il capitale investito. Altro punto a favore dei famosi conti deposito è rappresentato dalla possibilità di investire somme non troppo elevate, senza contare poi la possibilità di bloccarle e vincolarle per periodo anche piuttosto brevi.
Questo tipo di conto, altresì, può godere sull’assicurazione del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che nel caso di fallimento o di insolvenza della banca, procede al rimborso dell’intestatario per somme che raggiungono un massimod di 100 mila euro.
Maggiore è il tempo di vincolo, maggiori saranno i guadagni. Per conti vincolati a 12 o 24 mesi, esistono ottime percentuali di interessi.
Tra i migliori proposte attualmente sul mercato troviamo:
- ContoCashParkeSave: di Fineco vincolato a 18 mesi con un rendimento netto del 3%
- ContoSuIBL: vincolato a 18 mesi con un rendimento netto del 3,60% netto
- Conto Rendimax: vincolato a 18 mesi con un rendimento netto del 3,66%