Una volta c’era il libro, con tutto il fascino e la bellezza della carta consumata, dell’odore acre e potente della polvere, con l’inchiostro stinto e con lo spessore quasi tridimensionale delle parole.. Una volta c’era il libro, è vero! Ma oggi al suo posto sembra essere subentrato un parente lontano, che di libro quasi non ha più nulla, se non il nome..(perlopiù.. in inglese).
Numerosi sono i punti di forza degli eBook, primo tra tutti, la capienza, grazie a questi meravigliosi congegni tecnologici, infatti è possibile salvare un’intera libreria on line, spendendo tra l’altro molto meno! Negli ultimi anni questi dispositivi hanno subito un notevole incremento e numerosi sono gli appassionati che oramai optano per il libro in formato digitale.
A contribuire alla diffusione, non solo le dimensioni ridotte e la praticità dell’uso, ma anche l’arrivo di particolari dispositivi come Amazon e Kindle (acquistabile on line alla modica cifra di 99,00 euro). E sembra non essere finita qui, difatti negli ultimi mesi sta spopolando il “libro in Streaming”: La nuova frontiera della lettura formato targata USA! (Per approfondire l’argomento clicca qui)
Ma c’è chi a questo proprio non vuole abituarsi, come il grande scrittore e sceneggiatore Jonathan Franzen che sembra essersi schierato assolutamente contro ai nuovi gioielli tecnologici dell‘ultimo millennio. In una recente intervista il romanziere ha infatti dichiarato : “ eBook? Li odio con tutto me stesso per la cultura dell’ultra brevità tipicamente americana che esprime”. (Per approfondire l’argomento clicca qui).
E voi..che ne pensate?