In base ad alcuni recenti studi condotti da un’equipe di analisti statunitensi, pare che l’economia mondiale stia vivendo uno strano momento che potrebbe ben presto portare ad una vera e propria svolta frutto di un cambiamento epocale! Si prospettano momenti difficili e preoccupanti.
Lo scenario prospettato infatti non è quello dei migliori.
Gli analisti hanno infatti prospettato un aumento esponenziale del divario tra ricchezza e povertà, e ci saranno sempre meno ricchi e dispetto di una dilagante diffusione della povertà.
La motivazione? L’esaurimento delle materie prime. Secondo le analisi, infatti, pare che questa tipologia di beni ben presto aumenterà, portando ad un esaurimento sempre pi consistente di queste risorse. Praticamente la teoria in questione prevede che ogni sostanza vitale per la vita moderna, diventerà a breve enormemente costosa. Questo ovviamente comporterà un enorme vantaggio per coloro che hanno investito in questi beni, mandando in rovina la maggior parte della società. (Per approfondire l’argomento clicca qui)
Si tratta i uno studio che potrebbe ben presto mandare in crisi l’intero sistema economico e finanziario su cui si basano le moderne economie industrializzate in un momento estremamente delicato come quello attuale caratterizzato da una fortissima crisi A tal proposito, il governatore della Federal Reserve, Ben Bernanke, ha infatti dichiarato alcuni giorni fa, che la condizione di emergenza dilagatasi nell’Unione Europea, non sembra essere giunta ad alcuna risoluzione.
A confermare tale ipotesi, i dati di febbraio delle vendite di case che negli usa sono diminuiti dello 0,9%, mentre ci si attendeva un aumento dell’1,4%. (Per approfondire la questione clicca qui).