La coscienza per un’energia ecosostenbile passa soprattutto per i giovani. Ecco perché si moltiplicano le iniziative per coinvolgerli dando loro una nuova coscienza. Come la sesta Edizione di ‘Obiettivo Alluminio’, concorso promosso dal Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio e dedicato a studenti delle scuole superiori.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani e tutti i cittadini verso l’adozione di comportamenti ecosostenibili rivolti alla raccolta differenziata dell’alluminio, uno dei materiali di uso comune che è possibile riciclare al 100 %. Potranno partecipare gli studenti di tutte le scuole superiori italiane, mettendosi alla prova realizzando video di loro produzione che dovranno essere presentati alla commissione esaminatrice entro il 20 maggio prossimo.
Tra tutti quelli che verranno esaminati ne saranno scelti soltanto dieci e i loro creatori avranno la possibilità di entrare a far parte sia della giuria del Giffoni Film Festival sia della Giuria Ambiente, che avrà la responsabilità di assegnare il Premio Cial per l’Ambiente, riconoscimento che sarà dato alla migliore pellicola che sviluppa tematiche legate allo sviluppo sostenibile e alle tematiche ambientali. Per tutti i dettagli sul concorso potete leggere qui.
Invece il 12 febbraio a Foligno è in programma terrà ‘Energia per giocare – Energia verde accessibile a tutti’, manifestazione organizzata dalla Yingli Green Energy Italia. Durante la giornata verrà inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico installato sui tetti degli spogliatoi della sede della Polisportiva Virtus Foligno che ha ottenuto un finanziamento da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo.
Un impianto realizzato con celle multicristalline e inverter capace di una produzione energetica annua che si aggira intorno ai 23.500 kWh. Sarà anche l’occasione per sensibilizzare ancora una volta la popolazione sui temi dell’energia pulita visto che nel pomeriggio è previsto un dibattito dal titolo ‘Il ruolo delle energie rinnovabili nello sviluppo dell’Italia’’. Chi volesse saperne di più può cliccare qui.