Frecciarossa e Italo, la concorrenza fa bene

Non è una svolta epocale, ma finalmente dopo qualche mese dal varo sappiamo che la concorrenza nel campo dei trasporti ferroviari finalmente anche in Italia comincia a dare i suoi frutti. Lo dimostra una recente ricerca di Altroconsumo che ha esaminato le tariffe di Trenitalia e NTV, la compagnia voluta da Luca di Montezemolo.

E’ emerso come Italo al momento batta i Frecciarossa grazie a promozioni che possono portare il biglietto da Roma a Milano a 47 euro a fronte dei 63 proposti da Trenitalia nel mese di giugno, mente in quello di luglio la differenza tra i due operatori è stata soltanto di otto euro. In ogni caso il rapporto sembra fare bene ad entrambe le compagnie visto che NTV ha registrato un aumento del 15% rispetto a giugno e Trenitalia a luglio ha avuto due milioni e mezzo di viaggiatori sull’alta velocità, la maggior parte dei quali ha pagato tariffe ridotte.

Dallo studio di Altroconsumo sono emersi anche alcuni piccoli trucchi per un risparmio sicuro. Ad esempio evitare di viaggiare nei week end che restano i più cari per entrambe le compagnie. Inoltre meglio compare i biglietti in anticipo anche se non troppo: acquistandolo una settimana prima può permettere di risparmiare 10 euro, mentre due settimane possono portare anche a 20 euro e tre settimane a una cifra superiore, ma un mese prima tutti questi sconti non si trovano ancora e si rischia di pagare il prezzo pieno.

Facendo degli esempi concreti, un Frecciarossa da Roma a Milano in giugno poteva costare 9 euro, ma solo in un caso su oltre 1.800 tentativi mentre nel 40% dei casi il costo è stato di 49 euro, di 59 nel 22% e di 86 in un altro 20%. Invece con Italo il minimo era 30 euro nel 26% dei casi, 45 euro nel 27% dei biglietti e 88 euro il 7%.

E intanto Frecciarossa è stata votata dal Financial Times come miglior linea dell’alta velocità per la qualità del servizio, rispetto a Francia e Germania.

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