Frullati e smoothies: protagonisti dell’estate

frullati-smoothies

Frullati e semi frullati, sono loro i veri protagonisti dell’estate, un concentrato di energie e vitamine, dissetanti e nutritivi. Possono essere realizzati con i più svariati ingredienti, con la frutta o con la verdura, oppure con entrambe. Frullando gli ingredienti fino a dar loro una consistenza pressoché liquida, otterrete i frullati, se invece fermate il frullatore prima, avrete gli smoothies, caratterizzati da una consistenza più corposa. Lanciati negli Usa, ora sono arrivati anche da noi.

È possibile realizzare un frullato alla banana, vi occorreranno: una banana, 2 cucchiai di zucchero, ¼ di latte freddo e ½ limone. Chi invece preferisce le fragole, può provare questo: 100 g di fragole, 1 cucchiaino di miele e ½ bicchiere di latte fresco. Per un pieno di vitamina C, un frullato all’arancia è l’ideale: un’arancia, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero e 1 bicchiere di latte freddo. Ma non esiste solo la frutta, i frullati possono essere preparati anche con il cioccolato, vi basterà frullare 2 palline di gelato al cioccolato insieme a mezzo bicchiere di latte e 1 bicchierino di cognac, versare nei bicchieri e arricchire con panna montata e cacao.

Anche con gli smoothies è possibile realizzare varie combinazioni, ad esempio potete utilizzare 1 pera, 50 g di mandorle spezzettate, 1 yogurt bianco, un cucchiaino di latte di mandorla. Basta mixare tutto nel frullatore per un minuto. Il risultato, pur essendo dolcissimo, è a basso contenuto calorico. Se invece cercate una bibita depurativa e digestiva, mixate 1/3 di finocchio, un pompelmo e una mela. Quest’altra ricetta ha poteri antiossidanti e riduce l’assorbimento dei grassi, si ottiene con 1/2 mela, un gambo di sedano, due carote e 50 g di acerola.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *