La Peugeot ha finalmente annunciato, dopo le attese che aveva generato all’ultimo salone dell’auto di Parigi, la data di commercializzazione dell’Hymotion 3. Quello che fino ad oggi era solo un prototipo di scooter ibrido, sarà avviato alla produzione e alla vendita entro la fine del 2010.
Il nuovo “scooterone” a tre ruote, con un motore a combustibile da 125 cc di cilindrata, sarà dunque il cavallo di battaglia ibrido per il mercato scooter della casa francese nei prossimi anni, in diretta concorrenza con l’italiano MP3 Ibrido della Piaggio.
Oltre ad esserne il diretto concorrente, il nuovo arrivato mutua dal modello Piaggio l’idea delle tre ruote, mentre riprende l’invenzione del BMW-Bertone C1 di ricoprire il veicolo con un tettuccio. Il risultato è una via di mezzo tra uno scooter e una piccola autovettura ibrida, dalle interessanti caratteristiche sia in termini di prestazioni che di consumi.
La tecnologia Hymotion è la grande novità che la Peugeot sta applicando alle sue nuove concept car e ai prototipi, sia nel mondo delle quattro ruote, che in quello delle due (o in questo caso tre). Mentre nel modello Piaggio, un motore a benzina e due elettrici muovono solo la ruota posteriore, nel’Hymotion 3 la soluzione ibrida prevede di applicare il motore a combustibile alla ruota posteriore, e due motori elettrici a ciascuna delle due ruote anteriori.
Contrariamente a quanto verrebbe da pensare, questa trazione integrale riesce a garantire buone prestazioni. I consumi sono infatti di 50 km al litro, per uno scooter che riesce a raggiungere circa i 110 km/h, emettendo nell’atmosfera soli 47 grammi di Co2 ogni km.
Dati i tempi prematuri, non è ancora noto quale sarà il prezzo di vendita dell’Hymotion 3. Per ora possiamo solo orientarci guardando al prezzo del suo diretto concorrente già sul mercato, l’MP3 ibrido della Piaggio, che si aggira intorno ai 9 mila euro.
Fonte: Onegreentech.it