I rincari di Trenitalia scatenano le ire delle associazioni dei consumatori

Nuove proposte di Trenitalia, che sicuramente non faranno contenti i numerosi pendolari.

Innanzitutto sono stati pubblicati i nuovi orari per quanto riguarda il trasporto ferroviario.

Come da previsioni, ci sono stati dei rincari nei biglietti, anche perché guardando un po’ le varie combinazioni ferroviarie, la maggior parte sfrutta l’Alta Velocità, e quindi l’aumento dei biglietti è giustificato in parte.

Evidentemente però, l’alta velocità non è accompagnata da un servizio altrettanto efficiente, visto che la rapidità è minima: la differenza nei tempi con gli altri treni non è poi così elevata e permette dei risparmi temporali minimi.

Le associazioni dei consumatori hanno già promesso battaglia: coloro i quali devono utilizzare per motivi di lavoro il servizio di Trenitalia ogni giorno subisce dei rincari eccessivi soprattutto confrontati con la validità del servizio.

Anche Codacons annuncia un ricorso al Tar per proporre l’annullamento della nuova tabella di orari o, in ogni caso, che i nuovi introiti siano ridistribuiti alle tratte dei pendolari.

Insorge anche l’Adusbef denunciando i rincari, mentre Trenitalia si difende, sostenendo che le tariffe modificate fanno riferimento a percorsi di mercato, per le quali non esistono sovvenzioni statali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *