Incentivi auto elettriche 2013: chi può accedervi e in che modo?

L’impegno dei governi in un’ottica di tutela ambientale che preveda la riduzione delle emissioni nocive da parte dei tradizionali veicoli inquinanti che ogni giorno transitano per le strade del mondo è sempre più crescente.

Il 14 Marzo sono partiti gli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni complessive e quindi destinati solo ai veicoli elettrici, ibridi, a metano, a biometano, a GPL, a biocombustibili oppure a idrogeno. Agli incentivi auto 2013 possono accedere sia i privati che le aziende, però queste ultime hanno più fondi a disposizione.

I fondi 2013 infatti sono stati ripartiti in due blocchi: 35,5 milioni di euro sono riservati dallo Stato all’acquisto di auto utilizzate esclusivamente come beni strumentali d’impresa (con obbligo di rottamazione) e 4,5 milioni di euro sono destinati all’acquisto da parte di tutte le categorie di acquirenti (senza necessità di rottamazione) di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km, con una quota pari a 1,5 milioni di euro riservata all’acquisto di veicoli con emissioni non superiori a 50 g/km.

Ricordiamo ai nostri lettori che per beneficiare degli incentivi auto occorre recarsi in una delle concessionarie che aderiscono all’iniziativa statale. Sarà il venditore stesso ad occuparsi delle pratiche burocratiche e una volta stabilito il prezzo finale sarà lui a prenotare l’incentivo sul sito www.bec.mise.gov.it. A questo punto viene emessa automaticamente dalla piattaforma una ricevuta di prenotazione e l’operazione viene considerata avviata. Entro 90 giorni dalla prenotazione il venditore deve consegnare l’auto nuova e confermare l’operazione, comunicando il numero di targa dell’auto consegnata e caricando sulla piattaforma la relativa documentazione. Entro 15 giorni dalla data di consegna, il venditore deve dare l’auto usata ad un demolitore e provvedere direttamente alla richiesta di radiazione per demolizione allo sportello telematico dell’automobilista. Se questo iter burocratico non viene rispettato con precisione l’accesso al contributo statale decade.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *