Quando sono immersi nei loro giochi, si sa, i bambini si dimenticano di fare merenda, atteggiamento che si intensifica con l’arrivo dell’estate e le giornate da passare in spiaggia. Rendendo la merenda più appetitosa, potreste però riuscire a convincerli. Le parole d’ordine nell’alimentazione estiva, merenda compresa, sono: leggerezza e freschezza. Quali sono quindi gli alimenti da servire ai bambini per lo spuntino pomeridiano?
La frutta è da sempre al primo posto nell’alimentazione di grandi e piccini, grazie al suo importantissimo apporto vitaminico. Ma non si può dire lo stesso in termini di indice di gradimento, da questo punto di vista, soprattutto nella classifica dei bambini, scivola spesso all’ultimo posto. Come fare per rendere la frutta uno degli alimenti più appetitosi? Potreste creare degli spiedini e immergerli nel cioccolato sciolto a bagnomaria. Deliziosa è anche la pesca melba, da servire con una pallina di gelato alla vaniglia e dei lamponi frullati con zucchero a velo. Oppure delle coppette con ricotta, frutta di stagione e zucchero.
Al posto della frutta, o per alternare, i bambini potranno gustare uno yogurt particolare, arricchito dall’aggiunta di cereali e qualche pezzetto di cioccolato fondente. Pratico da portare anche in spiaggia.
Altrettanto leggera e fresca è la celeberrima Fetta al latte, chi di voi non l’ho mai mangiata almeno una volta? Io ne andavo matta da piccola, e continuo ad amarla anche ora! Un’amica mi ha rivelato che è possibile realizzarla in casa, ecco ciò di cui avrete bisogno: 2 albumi, 60 g di zucchero a velo, 50 g di burro ammorbidito, 60 g di farina 00, 3 cucchiaini di cacao amaro, 250 ml di panna, 3 cucchiaini di miele, 1 cucchiaino di lievito per dolci.