Sharp sta per introdurre nel mercato giapponese una nuova serie di lampadine a LED con caratteristiche di maggiore efficienza energetica, lunga durata (circa 40.000 ore di vita) e prive di mercurio. Il modello DL-L60AV, dotato di virola a vite, è in grado di rimpiazzare le normali lampadine ad incandescenza avvitandosi nello stesso tipo di alloggiamento.
Tramite telecomando l’utente può inoltre regolare a distanza la gradazione del colore della luce emessa fino a sette diverse tonalità di bianco secondo il tempo, la stagione o le preferenze del momento. Anche la luminosità è controllabile a piacimento grazie ad un dispositivo dimmer che agisce sulla variazione della sua intensità.
La tecnologia LED, sempre più sulla cresta dell’onda, fa diminuire la quantità di elettricità consumata e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.
Le soluzioni offerte da Sharp prevedono in futuro una più vasta gamma di prodotti innovativi cercando di conciliare funzionalità, estetica, contenimento dei costi e rispetto per l’ambiente.
Fonte: Onegreentech.it
Credo che il modo corretto non sia quello di cercare di simulare l’originale utilizzando lampadine a LED, forse, questo può essere giusto solo per la fase iniziale di “transizione”.
È possibile progettare lampade a LED, lavorando fin dall’inizio per utilizzare la sorgente luminosa LED, sfruttandola al meglio.
Stiamo lavorando a questo tema da un paio di anni, potete dare un’occhiata a:
http://lampade-led.blogspot.com/