Lampadine addio, con i LED si risparmia

Vecchie lampadine addio, è arrivato il tempo dei LED e del risparmio energetico. Dai primi di settembre infatti l’Unione Europea ha cancellato definitivamente dalla vendita anche le lampadine da 60 watt che seguono quelle da 75 e 100 watt ormai fuori produzione. Le uniche ancora sugli scaffali saranno quelle da 45, solo fino al termine del 2011.

Questione di risparmio, anzitutto. Le nuove tecnologie permetteranno una durata di gran lunga superiore, in rapporto di 10 anni contro i 2 attuali, e a questo si affiancherà ovviamente un risparmio di assorbimento energetico notevole con vantaggi importanti sia per bolletta energetica che per l’ambiente grazie a minori emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Si calcola infatti che quando tutti gli italiani avranno sostituito le loro vecchie lampadine con quelle nuove a LED verranno risparmiati fino a 5,6 miliardi di kW, pari a circa tre milioni di tonnellate di anidride carbonica in meno. E confrontando il costo energetico europeo medio per l’illuminazione si calcola che le nuove lampadine potranno far risparmiare circa 11 miliardi di euro all’anno.

Mossa vincente, certo, anche se non è sempre facile smaltire le vecchie lampadine. Per il loro corretto smaltimento è necessario portarle presso gli appositi depositi di rifiuti speciali che sempre più comuni in Italia stanno prevedendo con apposite aree ecologiche dedicate.
I consumatori dovranno altresì far attenzione ai costi iniziali.

La lampadina a risparmio energetico in prospettiva comporta vantaggi indubitabili per tutti, ma può costare molto più rispetto a quelle utilizzate sino ad oggi, anche se spesso esistono delle offerte speciali, soprattutto negli ipermercati e nei centri vendita di casalinghi e articoli da bricolage più grossi. In più va comunque considerato un investimento, visto che il prezzo andrà a distribuirsi su un numero di anni maggiore, così come maggiore sarà il risparmio energetico: le nuove lampadine LED permetteranno di avere la stessa luce di una 60 Watt con un consumo di appena 12 Watt.

Secondo il Commissario europeo all’energia, Gunter Oettinger, “cambiando tutte le lampadine una famiglia media può tranquillamente risparmiare fino a 50 euro l’anno di elettricità e l’insieme dell’Ue può risparmiare l’equivalente della produzione annuale di 10 centrali elettriche e 15 tonnellate l’anno di emissioni di CO2, il che equivale a ritirare dalla circolazione 7 milioni di automobili”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *