Il 2012 potrebbe essere un anno positivo per il mondo della scuola, dopo anni e anni di attesa arriva il concorso nazionale per l’assunzione di insegnanti nella scuola pubblica. Un concorso che il nuovo Governo Monti ha confermato come una priorità. Un concorso atteso da 13 anni e che potrebbe interessare almeno 300mila persone.
Sono almeno 25mila i docenti che vanno in pensione e metà dei posto dovrebbe essere coperti dalle graduatorie permanenti ad esaurimento , mentre l’altra saranno attribuiti tramite il concorso.
I sindacati si sono mostrati ottimisti , anche se Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil, dichiara “fatto positivo anche se prima occorre una ricognizione dei posti realmente disponibili, altrimenti si rischia di alimentare soltanto illusioni”. Per avere maggiori informazioni riguardo il concorso vi invitiamo a leggere questo articosu risparmiolavoro.
Per chi non ha voglia di attendere il concorso c’è la possibilità è di diventare assistente di lingua italiana nelle scuole dislocate nel vecchio continente. Sono ancora diverse le mete in cui i giovani possono avere questa possibilità come l’Austria, il Belgio, la Francia, l’Irlanda, la Germania, il Regno Unito e la Spagna. Per un totale di quasi trecento ottenibile con un concorso bandito dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
In Austria sono trenta le posizioni disponibili,in Belgio ci sono tre posizioni, in Francia sono 180, sei i posti in Irlanda, trenta in Francia, quindici nel Regno Unito e trenta in Spagna.
Sicuramente un ottima opportunità con le persone che vogliono prendere la via dell’insegnamento ma che non sono strettamente legati al nostro Paese. Per conoscere nei dettagli vi invitiamo a leggere questo articolo su risparmiolavoro.