Si possono vincere le Olimpiadi anche per quanto riguarda la gara del risparmio energetico. Ecco perché i prossimi Giochi di Londra vogliono passare alla storia come le più ecosostenibili della storia e la GE Energy Industrial Solutions si sta attivando allo scopo, in primis con l’installazione delle DuraStation, una serie di 120 stazioni per ricaricare le auto elettriche.
In pratica le centraline consentiranno la ricarica dell’intero parco macchine a ritmo continuo e in breve tempo, visto che serviranno al massimo quattro ore per vettura, con la possibilità di ricaricane simultaneamente fino a 30 veicoli. Ce ne sarà bisogno, ché sono previste oltre 200 auto elettriche messe a disposizione degli atleti e dei dirigenti per favorire i loro spostamenti da un luogo all’altro durante le Olimpiadi. Tutti veicoli forniti da BMW, sponsor ufficiale dei Giochi di Londra: in particolare saranno 160 ActiveE e 40 Mini E.
Queste stazioni verranno installate a Londra rimanendo presento anche alla fine delle Olimpiadi, per essere sfruttate dagli automobilisti inglesi anche successivamente. In effetti l’Inghilterra, in particolare la capitale, ha avviato da tempo un programma per la mobilità ecostostenibile ed è sempre più impegnata in progetti su vasta scala. È quello di favorire la diminuzione delle emissioni di CO2 dovute al traffico intenso della capitale delle automobili a combustione. Per tutti i dettagli
Arriva invece dagli Stati Uniti un progetto innovativo battezzato ‘Soft House’, progettato dalla designer americana Sheila Kennedy. Si tratta della prima casa prefabbricata caratterizzata da una perfetta autonomia energetica, visto che questa struttura è costruita attraverso degli speciali tessuti fotovoltaici. Un risultato ottenuto attraverso la nanotecnologia OPV, sotto forma di tessuto elastico grazie alla quale si riesce a produrre un quantitativo di energia che si aggira intorno ai 16.000 W/h, cioè la metà di quel che consuma una famiglia in ventiquattro ore.
In pratica ogni superficie che fa parte della struttura dell’ambiente, come ad esempio gli spazi divisori tra una stanza e l’altra, hanno delle doppie funzioni diventando strumenti per ricaricare qualsiasi tipo di elettrodomestico, dal pc al frigorifero, fungendo da vera fonte energicamente utile. Inoltre, grazie alla estrema elasticità e sinuosità di questo materiale, è possibile sbizzarrirsi e giocare con la propria fantasia per creare le forme più diverse nella strutturazione dei singoli ambienti domestici. Chi volesse approfondire trova tutto in