Gli italiani non sposano più a vita le loro assicurazioni, specialmente quando si tratta di proteggere la loro auto. E’ quanto emerge da una ricerca-sondaggio effettuata dal sito internet Facile.it che ha fatto la sua fortuna comparando le polizze RC Auto ma anche prestiti, conti correnti e mutui: la maggioranza cambia ed è contenta di farlo.
Negli ultimi tre anni, infatti, quasi un italiano su tre di quelli che guidano è passato da una Compagnia all’altra: parliamo del 32%, che ha optato per questa scelta soprattutto in ragione di una pura valutazione economica, ritenendo che fosse il passo giusto per risparmiare soldi a parità di trattamento e condizioni economiche.
E quelli che lo hanno fatto non solo per nulla pentiti, visto che il 97% di loro si è detto soddisfatto della scelta. Tra quelli che hanno cambiato, i tre quarti hanno confermato di averlo fatto per il prezzo maggiormente competitivo offerto dalla concorrenza. Il 53% di loro ha confermato di essere ormai diventato un esperto quanto a comparazione dei prezzi e quindi di aver ritenuto vantaggioso il cambio mentre il 44% è convinto di aver realizzato un effettivo risparmio.
Ovviamente ci sono anche quelli che sono rimasti fedeli alla loro Compagnia. Il 40% di loro lo ha fatto semplicemente perché si fida ciecamente del suo assicuratore, il 21% perché rimane scettico sulle promozioni online, il 16% invece resta dov’è semplicemente per la poca voglia di trovare altre strade. Inoltre un 22% di persone rimane invece con la stessa Compagnia perché offre particolari vantaggi dedicati alla sua categoria professionale.
E allora come dovrebbero comportarsi le società assicurative secondo i clienti? La discriminante principale, almeno per il 53% degli intervistati, sta nel riuscire a garantire prezzi competitivi. Inoltre conta molto un efficace servizio di assistenza ai clienti, una buona assistenza in caso di sinistro (segnalata dal 17% degli intervistati) e iniziative promozionali assolutamente interessanti (per il 12%).
Come ha dichiarato Alberto Genovese, ad dell’azienda che ha realizzato il sondaggio “all’inizio del 2009 meno del 10% degli italiani sceglieva, al termine del contratto, una nuova compagnia assicurativa. L’indagine di Facile.it, a cui hanno risposto oltre 1000 utenti alle prese con il rinnovo della polizza auto o moto, ha evidenziato come oggi sia sempre più diffusa la consapevolezza che comparare più preventivi sia utile al risparmio”.