Alcuni le chiamano ricette “svuota-frigo”, ma nello specifico cosa sono? Si tratta semplicemente di pietanze preparate con avanzi (buoni) di cibo o bevande, che invece di essere gettati nella spazzatura, vengono appunto utilizzati per preparare nuovi piatti.
È possibile utilizzare qualsiasi tipo di avanzo, dalla carne al pesce, passando per la pasta e le verdure. Stesso discorso per le bevande, può capitare che, dopo una serata con amici i parenti, avanzi della birra, invece di gettarla via, è possibile impiegarla nella preparazione di gustose ricette.
Aprendo il frigo vi siete resi conto di avere tantissimi avanzi, tra cui pesce e patate non consumati a pranzo, ma anche degli affettati? Non sapete cosa farne? Per evitare che vadano a male, costringendovi così a gettarli nella spazzatura, riciclateli realizzando delle gustose crocchette! Vi occorreranno: 250 g di polpa di branzino (o altro pesce), 40 g di grana grattugiato, 2 patate, 2 uova, 1 scalogno, prezzemolo, pangrattato, olio per friggere, sale e pepe. In alternativa potete provare anche quest’altra ricetta: 400 g di patate lessate, 100 g di salame, 50 g di grana grattugiato, 2 uova, 2 tuorli, pangrattato, olio per friggere, sale e pepe. Non dovrete far altro che amalgamare tra loro i vari ingredienti, realizzare le crocchette, impanarle e friggerle.
Con la birra avanzata, invece, potete realizzare delle deliziose polpette. Questi sono gli ingredienti di cui avrete bisogno: 700 g di petto di pollo, 500 g di birra chiara, 100 g di mortadella, 40 g di formaggio Asiago o parmigiano, 2 cucchiai di yogurt bianco, 1 uovo, pangrattato e sale.