Poste, arrivano i nuovi Buoni Fruttiferi

La Cassa Depositi e Prestiti ha appena immesso sul mercato nove Buoni Fruttiferi Postali di fresca concezione che potranno essere sottoscritti presso tutti gli uffici postali italiani e che andranno a sostituire quelli non più in corso. Sostanzialmente ce n’è per tutte le tasche ma anche per diverse forme di investimento.

Il Buono ‘BFP3x4’ riconosce ogni tre anni gli interessi nel frattempo maturati, consentendo all’investitore di rivedere ogni triennio il proprio impegno e ridefinire la durata dell’investimento. Il tasso interno di rendimento lordo è pari a 2,25% al terzo anno, 2,50% al sesto anno, 3,00% al nono anno e 4,00% al dodicesimo anno. Invece il ‘Buono Dedicato ai Minori’ può essere intestato solo a chi abbia tra 0 e 16 anni e mezzo e scade al compimento del 18° anno.

Il ‘Buono Indicizzato all’Inflazione Italiana’ copre l’investimento dai rischi legati all’aumento del costo della vita: il capitale investito infatti si rivaluta secondo le variazioni dell’indice Istat Foi. I tassi fissi minimi garantiti vengono applicati al capitale, rivalutato a partire dal primo anno, e sono pari all’1 % al primo anno, all’1% al secondo anno, all’1,25% al terzo e quarto anno, all’1,50% al quinto e al sesto, all’1,75% al settimo e all’ottavo anno, al 2,00% al nono anno e al 2,50% al decimo anno.

Invece il Buono ‘BFPDiciottomesi’ dura solo un anno e mezzo ma soprattutto dopo sei mesi dalla sottoscrizione sarà possibile rimborsarlo anticipatamente con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto e alla corresponsione degli interessi fino a quel momento maturati. Il tasso interno di rendimento lordo al diciottesimo mese è pari all’1,25%. Simile è il Buono ‘BFPDiciottomesi Plus’ che alla scadenza riconosce un interesse maggiore rispetto alla corrispondente serie del BFPDiciottomesi tradizionale e può essere rimborsato prima che siano trascorsi 18 mesi dalla sottoscrizione con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto con tasso interno di rendimento lordo al 18° mese pari all’1,75%. Interessante anche il ‘Buono Ordinario Ventennale’, titolo che garantisce il capitale investito e un interesse certo e predefinito al momento dell’emissione con tassi d’interesse crescenti che arrivano al 6% dal 18° al 20° anno.

Il ‘Buono a 2 anni Plus’ riconoscerà gli interessi solamente alla scadenza del secondo anno, ma può essere rimborsato prima che siano trascorsi 24 mesi dalla sottoscrizione con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto mentre il tasso interno di rendimento lordo al termine del secondo anno e’ pari al 2,50%. Invece il ‘Buono a 3 anni Plus’ necessita di 36 mesi per riconoscere gli interessi e può essere rimborsato prima che siano trascorsi tre anni dalla sottoscrizione con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto, mentre il tasso interno di rendimento lordo al termine del terzo anno e’ pari al 3,50%. Diverso il ‘Buono BFP7insieme’ che restituisce ogni anno una quota fissa del capitale sottoscritto alla quale si aggiungono, se mantenuto fino alla scadenza del 7° anno, gli interessi maturati unitamente al capitale residuo. Inoltre dal primo al sesto anno è previsto un rimborso annuale programmato pari al 4 % dell’importo inizialmente investito. Alla scadenza del settimo anno sarà riconosciuto il capitale residuo e gli interessi su di esso maturati nel corso della vita del Buono. Il tasso interno di rendimento lordo annuo alla scadenza è pari al 4%.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *