Prestiti agevolati per studenti e nuove coppie

In questi giorni sono state lanciate interessanti iniziative in merito ai prestiti agevolati per le giovani coppie e per studenti universitari. Le iniziative riguardano dei finanziamenti più semplici e  a tasso agevolato per le nuove giovani coppie non stabili dal punto di vista lavorativo, ma le novità più importanti sono quelli riservate agli studenti universitari.

L’iniziativa si chiama “Diritto al futuro” e prevede appunto questi finanziamenti agevolati per studenti, pensati dall‘Abi e dal Ministero della Gioventù. Grazie al Diritto al Futuro sarà più semplice ottenere credito e finanziarie, per l’apprendimento di una lingua straniera o la specializzazione per un dottorato o master.

Il progetto prevede un forte sostegno finanziario, obiettivo ultimo è quello di accrescere competenze professionali, aumentando così il tasso di occupazione. La dotazione patrimoniale del fondo è di ben 25 milioni di euro, e assicura una copertura del 70% della quota capitale dei finanziamenti ammissibili.

I finanziamenti sono concessi a studenti di età compresa tra i 18 e i 40 anni , sono cumulabili tra loro per un ammontare massimo di 25.000 euro erogati con rate annuali non inferiori ai 3.000 euro e non superiori ai 5.000. La restituzione dei finanziamenti inizia 30 mesi dopo l’erogazione dell’ultima rata del finanziamento e sarà effettuata in un periodo compreso tra i tre e i quindici anni.

Lo scopo è mettere in moto l’ascensore sociale e consentire ai giovani senza una famiglia facoltosa alle spalle di scommettere su se stessi come avviene nelle grandi democrazie occidentali.

Per quanto riguarda le giovani coppie desiderosi di comprare casa, sarà possibile un accesso al credito sempre grazie all’Abi in collaborazione con il ministero della gioventù. Saranno istituito mutui a tassi agevolati per l’acquisto della prima casa per giovani coppie precarie sposate o single con figli.

Il Fondo ha una dotazione di 50 milioni ed è gestito da Consap, e sono ammessi mutui  fino ai 200mila euro per l’acquisto di case fino a 90 metri quadrati concessi a coppie coniugate o single con figli che abbiano meno di 35 anni e un reddito non superiore a 35mila euro e non siano possessori di altre case.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *