Si annuncia ricchissimo di novità il prossimo Salone di Parigi che prenderà il via il 29 settembre, soprattutto perché ci sono diverse Case che metteranno in vetrina i loro ultimi modelli. Come Suzuki che in Francia porterà la nuova Suzuki S Cross, concept che anticipa il futuro Suv compatto che andrà ad arricchire il segmento C.
Dalle prime immagini ufficiali sembra interessantissima questa evoluzione della SX 4, con linee ancora più eleganti e accattivanti, con un’attenzione particolare per la qualità e l’efficienza aerodinamica. Un modello dall’anima maggiormente sportiva, più vicino ai crossover a cinque porte che ai semplici Suv. Lo dimostrano il profilo tondeggiante e allungato, ma anche gli ampi paraurti, i gruppi ottici a Led sia per i fari e per le luci diurne, i cerchi che dovrebbero arrivare sino a 18” e il parabrezza molto inclinato.
Quanto alle motorizzazioni, dovrebbero arrivare il 1.6 e 2.4 VVT a benzina già visti di recente anche sulla Grand Vitara, ma anche il 1.9 o 2.0 DDis turbodiesel. E sarà anche il primo modello dopo la separazione ufficiale dalla Volkswagen oltre che segnare il distacco dalla collaborazione con Fiat. Per tutti i dettagli potete leggere questo articolo
Ma a Parigi ci sarà spazio anche per sognare. Come con la nuova Jaguar F-Type che come hanno confermato le prime immagini ufficiali (dopo le prove ampiamente camuffata) sarà una roadster sportiva a due posti decisamente molto innovativa. Avrà un tetto in tessuto, mentre la versione coupé arriverà in una seconda fase, e sarà dotata di trazione posteriore, cambio automatico sequenziale ad otto rapporti e sistema ecologico Start&Stop.
Quanto alle motorizzazioni, compariranno il nuovo 3.0 litri V6 benzina sovralimentato da 340 e 380 cavalli così come il 5.0 litri V8 sovralimentato benzina da circa 500 cavalli. Il lancio sul mercato è previsto ad inizio 2013, anno che dovrebbe segnare la riscossa per il marchio inglese. Chi volesse approfondire può leggere