È possibile conoscere i prezzi medi dei prodotti agro-alimentari prima di recarsi a fare la spesa? Ebbene si, grazie all’ iniziativa SMS Consumatori promossa da MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) e da numerose Associazioni dei Consumatori. SMS Consumatori permette infatti di informarsi in tempo reale sui costi all’ origine, all’ ingrosso e di vendita di più di 80 prodotti agro-alimentari.
Per conoscere il prezzo medio di vendita di un determinato prodotto basta semplicemente inviare un SMS gratuito al numero 47947 indicando nel testo del messaggio il nome del prodotto di interesse, ad esempio, “pere”: l’ utente riceverà in risposta un SMS con il dettaglio del prezzo medio all’ origine, all’ ingrosso e al dettaglio per il prodotto richiesto. Il prezzo medio di vendita al dettaglio del prodotto viene riportato per le 3 macro aree del Paese: Nord, Centro e Sud. Nel caso che il prodotto richiesto sia disponibile sul mercato in due o più varietà, l’ utente riceverà in risposta due o più messaggi. È possibile inviare un massimo di 5 richieste SMS giornaliere e 30 mensili.
I prezzi medi di vendita di uno specifico prodotto sono computati giornalmente e si basano sulla rilevazione continua di un paniere di oltre 2.200 punti vendita omogeneamente distribuiti sull’ intero territorio italiano. I prezzi vengono rilevati all’ interno dei diversi canali di distribuzione dei prodotti agro-alimentari quali ipermercati, supermercati, discount, mercati rionali, macellerie, pescherie e alimentari. Nel caso delle città capoluoghi di provincia vengono monitorati punti vendita situati in aree centrali, semi-centrali e periferiche.
Accedendo al sito di SMS Consumatori e registrandosi alla comunità sarà inoltre possibile consultare schede di prodotto dettagliate sui singoli prodotti agro-alimentari monitorati e segnalare eventuali anomalie del prezzo di vendita o il non rispetto delle normative in materia di sicurezza alimentare. Le informazioni raccolte dalla comunità saranno quindi inviate alle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito al progetto. SMS Consumatori è attivo dall’ aprile 2008 e finora ha incontrato uno straordinario successo di pubblico.
Fonte: Italia-risparmio.it