Un’iniziativa che era già stata messa in piedi dal governo Berlusconi con una copertura complessiva di 50 milioni di euro. Ecco perché in alcuni capoluoghi di regione italiani sta per tornare la Social Card 2013, ancora in via sperimentale e per coprire tutti i dodici mesi.
Le città interessate per ora sono Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bari, Verona, Venezia e Palermo per le quali è stata già anche decisa la copertura economica. In particolare a Roma saranno destinati quasi 12 milioni di euro a Roma (ossia al tirar delle somme 11.757.543) mentre saranno circa 9 milioni a Napoli, 6,1 milioni a Palermo, 5,6 a Milano, 3 a Bari, 1,6 milioni a Firenze, e 1,1 milioni, a testa per Venezia e Verona
La nuova versione della Social Card andrà ad affiancarsi alla vecchia carta acquisti da 40 euro al mese che era stata lanciata nel 2008. La carta, valida per sostenere le spese partirà da un valore minimo di 231 euro al mese per nuclei con due persone, salendo a 281 euro per quelli con tre persone, a 331 euro per nuclei con quattro persone e a 404 euro se la famiglia ha cinque o più soggetti In ogni caso la selezione delle famiglie beneficiarie sarà effettuata dagli uffici competenti dei singoli Comuni interessati.
La Social Card potrà essere utilizzata per effettuare spese alimentari presso gli esercizi commerciali convenzionati e per il pagamento delle utenze domestiche, come le bollette di gas ed elettricità. Ma darà anche diritto a sconti presso le farmacie convenzionate. I beneficiari della social card sono i cittadini di età pari o superiore a 65 anni e i bambini di età inferiore a 3 anni (in tal caso il titolare è chi eserciti la patria potestà).
Per ottenerla bisogna avere un Isee, in corso di validità per l’anno 2013, inferiore a 6.701,34 euro, non godere, nell’anno di competenza del beneficio, di trattamenti forniti a qualsiasi titolo di importo inferiore a 6.701,34 euro per l’anno 2013, se di età pari o superiore a 65 anni e inferiore a 70 anni o ancora di 8.935,12 euro per l’anno 2013, se di età pari o superiore a 70 anni. Inoltre essere singolarmente o, se coniugato, insieme al coniuge, intestatari di una sola utenza elettrica domestica, di una sola utenza del gas, proprietari di un solo autoveicolo e di un solo immobile destinato ad uso abitativo.
Che cavolo di notizie date!!!!
questo è un copia incolla della spiegazione della vecchia social card. La nuova ha altri parametri