Tariffe voli: più concorrenza con l’ingresso di Air Italy

Sulla tratta da Roma a Milano, e viceversa, i prezzi dei biglietti aerei sono troppo alti. Le tariffe, solo andata, sono infatti pari a 340 euro in accordo con quanto denuncia l’Associazione Federconsumatori, la quale afferma come il ‘prezzo giusto‘ sia pari a 120 euro, ovverosia quasi il 65% in meno!

Trattasi di conseguenza di tariffe fuori mercato per effetto della dominanza della ‘nuova Alitalia’ su tale tratta visto che mancano compagnie concorrenti. Per ripristinare il libero mercato, o quantomeno un minimo di concorrenza sulla tratta Roma-Milano, la Federconsumatori ha chiesto apertamente al Governo e all’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, di concedere i dovuti permessi alla nuova compagnia Air Italy per poter competere con la compagnia di bandiera.
 
ll prezzo di 120 euro stimato dall’Associazione è tra l’altro superiore ai circa 90 euro con cui Trenitalia copre la tratta Roma-Milano con i nuovi convogli ad alta velocità nel tempo di 210 minuti, ovverosia tre ore e mezza.
 
Di conseguenza, la Federconsumatori, congiuntamente con l’Adusbef, fa presente come il persistere di tariffe da monopolio sulla tratta Roma-Milano porteranno i consumatori ad optare per la scelta del treno ed a boicottare i voli della nuova compagnia di bandiera che, come tutte le altre compagnie che operano in Italia, dovrebbe comunque confrontarsi con il mercato libero dei servizi di trasporto aereo.

Fonte: Vostrisoldi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *