Vacanze con i figli: consigli e nuove regole

Tempo di ferie, tempo di vacanze, tempo di viaggi: in molti staranno scegliendo la località dove trascorrere qualche giorno di relax e divertimento. Coppie giovani, gruppi di amici, famiglie con bambini piccoli, è proprio a quest’ultime che voglio rivolgermi oggi. Viaggiare con figli piccoli richiede un’attenzione particolare per far sì che vengano scelte destinazioni adatte anche a loro, inoltre, da fine giugno, per i minori di nazionalità italiana è obbligatorio il passaporto. Risparmio in Salute vi darà tutte le informazioni e i consigli di cui avrete bisogno.

Dallo scorso 26 giugno tutti i minori di nazionalità italiana devono obbligatoriamente avere un documento d’identità individuale, anche per destinazioni UE. L’iscrizione sul passaporto dei genitori non è più sufficiente. La norma è regolarmente pubblicata su Viaggiare sicuri, a cura del Ministero degli affari esteri, dove si legge che “A partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio”. Cliccate qui per saperne di più.

Quando si diventa genitori, l’organizzazione delle vacanze richiede una maggiore attenzione, in modo che queste non diventino un incubo per i vostri bambini. Se prima si poteva approfittare di un last minute, ora non è più possibile, la regola diventa “informarsi”. Chiedere se nel luogo scelto sono presenti parchi giochi, musei, aree verdi per bambini, o se nell’hotel che volete prenotare sono previste attività di intrattenimento per i più piccoli. Per quanto riguarda il mezzo di trasporto, è consigliato l’utilizzo della macchina per tragitti brevi, per spostamenti più lunghi meglio il treno o la nave, da evitare l’aereo. Attenti alle scottature, sia al mare che in montagna. Per saperne di più cliccate qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *