Ecco finalmente una buona notizia per le famiglie italiane, con il nuovo Decreto del Fare sono in arrivo importanti tagli alle bollette elettriche. Dopo le notizie contrastanti su Imu e Iva, che hanno fatto salire la tensione in un Paese in grave crisi economica, le dichiarazioni del ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, hanno rassicurato gli animi.
Il ministro ha annunciato nella giornata di ieri ad Ancona, che proprio oggi durante il Consiglio dei ministri verranno resi effettivi gli interventi più importanti per rilanciare l’Italia. Si è deciso di dare fiducia all’economia investendo decisamente su di essa, così ecco in arrivo un intervento contro le bollette da 500 milioni di euro l’anno, ricavati dalla riduzione degli oneri impropri e delle rendite: 250 milioni dal taglio degli incentivi al biocombustibile e 250 milioni dalla riformulazione delle tariffe Cip6 in base a un più basso prezzo del gas.
Se da un lato si alleggeriscono gli oneri a carico dei cittadini e delle imprese, dall’altro si è deciso di investire aiutando le aziende più virtuose. La Cassa depositi e prestiti metterà a disposizione 5 miliardi di credito agevolato, a un tasso facilitato rispetto a quello di mercato, per tutte quelle imprese che decideranno di investire sulla crescita, innovando il processo produttivo andando ad acquistare nuovi macchinari fino a un massimo di 2 milioni di euro. Il pacchetto è dedicato alle piccole e medie imprese, motore dell’economia italiana, al fine di “allentare le difficili condizioni di accesso al credito e riattivare un canale di finanza agevolata.”