Esiste un numero sempre più crescente di imprese e responsabili politici che tentano di costruire una fiorente industria delle batterie per veicoli e auto elettriche negli USA e finora hanno trovato i loro più grandi concorrenti provenienti dall’Asia, soprattutto per le aziende costruttrici di batterie al litio che riescono a dominare il mercato delle batterie portatili dei dispositivi elettronici.
Ma ora i nuovi semi della concorrenza stanno nascendo in Germania.
La Daimler e l’Evonik Industries hanno finalizzato i piani per costruire una batteria agli ioni di litio dal nuovo impianto in Kamenz, in Germania, nelle vicinanze di un impianto già esistente.
La nuova operazione della Daimler ed Evonik intende così attraverso un’operazione efficace ed un calendario ricco di nuovi progetti, lanciando la la nuova batterie entro il 2011 e il lancio di nuove veicoli e auto elettriche con i nuovi modelli targati Daimler–Benz di Mercedes nel 2012. Da lì la nascita della Deutsche Accumotive joint venture, che si propone di puntare a vendere a terze case automobilistiche le nuove batterie al litio. Mentre Daimler ha precedentemente registrato più di 600 brevetti per dispositivi dedicati a veicoli e auto elettriche nel corso degli ultimi tre decenni, l’azienda ha recentemente dimostrato una maggiore senso di urgenza, in quanto punta a ritagliarsi parte del nuovo mercato dei veicoli e auto plug-in.
Poco più di un anno fa, la Daimler ha iniziato a parlare di alcuni progetti per un modello elettrico della Mercedes, nonché una versione elettrica della sua Smart, e affermava di essere in trattative con la conosciuta A Better Place. A dicembre scorso poi il lancio della joint venture con Evonik per costruzione di batterie al il litio. Nel mese di maggio, Daimler acquista una quota di partecipazione del 10% dalla Tesla Motors annunciando contemporaneamente progetti per utilizzare le proprie batterie in una nuova versione elettrica della Smart Fortwo di Mercedes (prevista in uscita nel 2012). La partnership con la famosa società Tesla Motors è parte di un nuovo piano strategico tra l’azienda tedesca e quella delle famose auto elettriche sportive della Silicon Valley. Con Tesla Motors, afferma Weber “abbiamo concordato di condividere le competenze per i futuri modelli di veicoli e auto elettriche”, la Daimler dal suo lato potrà dare ottimi consigli di amministrazione alla giovane Tesla Motors.
“Il motivo di queste operazioni che stiamo rapidamente sviluppando” spiega Thomas Weber della Daimler e responsabile per il gruppo di ricerca e sviluppo autovetture Mercedes, “è stato quello di avere una auto elettrica da lanciare sul mercato nel più breve tempo possibile valutando il potenziale di mercato e il possibile sviluppo interno della società”. “In pochi anni vogliamo rilanciare il settore della auto elettriche Made in Germany, così come tutte le tecnologie e e sistemi di stoccaggio dell’energia a bordo,” conclude fiducioso Weber. Ma a questo punto, dovremmo attendere e vedere quali progressi sono stati raggiunti entro il 2012, e quali ulteriori partner riesce coinvolgere Daimler.
Fonte: Genitronsviluppo.com