Anche in questo 2014 le famiglie numerose e basso reddito possono beneficiare di sconti sulle bollette per la fornitura di energia elettrica e di gas metano, grazie ai Bonus luce e gas, riduzioni previste in favore di soggetti che si trovano in condizioni economiche svantaggiate e per famiglie numerose.
Inoltre il Bonus luce è previsto anche in favore di quei soggetti che, affetti da una grave malattia, devono utilizzare dispositivi e attrezzature mediche che necessitano di energia elettrica continua mentre il Bonus gas vale solo per il gas metano distribuito a rete e può essere richiesto da tutti i clienti domestici che hanno stipulato un contratto di fornitura diretta o con un impianto condominiale.
Possono richiedere i Bonus gas e luce i soggetti che presentano un Isee non superiore a 7,500 euro oppure 20.000 euro per le famiglie con più di 3 figli a carico. Il risparmio sulla bolletta con il bonus gas è del 15% sulla spesa media annua di una famiglia e si calcola che le famiglie con meno di 4 persone potranno avere un risparmio tra i 35 e i 220 euro, mentre sarà da 56 a 318 euro invece per i nuclei familiari composti da più di 4 persone. Con il bonus luce il risparmio stimato per il 2014 sarà di 72 euro per una famiglia composta da 1 o 2 persone, di 92 euro per famiglia composta da 3 o 4 persone e di 156 euro per famiglia con 4 persone.
La domanda per i Bonus gas e luce deve essere presentata al proprio comune di residenza o presso i CAF designati dallo stesso comune sulla base dei moduli reperibili presso gli stessi uffici comunali.
Alla richiesta vanno allegati attestazione ISEE, documento di identità, certificato agevolazione in vigore (solo per le richieste di rinnovo e di variazione di residenza) e autocertificazione dei figli a carico.