Ogni anno i contribuenti Italiani possessori di una seconda casa, si trovano a dover onorare il pagamento dell’imposta comunale sugli immobili, più comunemente chiamata ICI. Oggi noi di RisparmioSoldi proveremo a fornire alcuni consigli per far per calcolare la tassa in questione celermente e senza troppe difficoltà.
Tra i migliori strumenti da utilizzare come base di partenza per poter calcolare le aliquote ICI, resta tutt’oggi il sito dell’Istituto per la finanza e l’economia locale (IFEL) che offre un’intera sezione dedicata all’imposta comunale sugli immobili e con delle annesse alcune banche dati consultabili in maniera libera e gratuita da ogni contribuente,
Recandosi sul sito IFEL, è possibile rintracciare quindi, l’aliquota ICI relativa agli immobili situati in tutt’Italia.
Ricordiamo altresì, che i pagamenti dell’imposta in questione sono solitamente suddivisi in più rate:
- Prima rata: pari al 50% dell‘ammontare complessivo e si calcola aggiungendo all’imposta le detrazioni relative all’anno precedente. Il saldo dell’imposta di norma avviene entro il 16 Giugno.
- Seconda rata: pari al restante capitale da versare e comprende unicamente l’importo dovuto con eventuale conguaglio sulla prima rata già onorata. Il saldo deve essere effettuato entro il 16 Dicembre.
È importante aggiungere, altresì, che per poter calcolare in maniera semplice e diretta le aliquote ICI, è possibile ricorrere ad alcuni dei principali strumenti web. Si tratta di veri e propri siti che permettono ai contribuenti di calcolare l’importo dovuto grazie all’immissione di alcuni semplici dati.