Sono 2 milioni di euro le risorse destinate dalla Provincia Autonoma di Bolzano per progetti di innovazione e ricerca nel settore dell’energia sostenibile e delle tecnologie avanzate con il Bando 2009 (L.P. 14/2006).
Le aree tematiche dei progetti di ricerca sono due: 1) tecnologie relative a risorse sostenibili (energie rinnovabili; risparmio energetico; edilizia eco-sostenibile; tecnologie ambientali; mobilità eco-sostenibile; sistemi di trasporto e logistica per servizi di vicinato; tecnologie per l’ambiente alpino; benessere, salute e alimentazione); 2) tecnologie trasversali (informatica e comunicazione, microelettronica, elettronica, micro-robotica, meccatronica, nuovi materiali e nano-tecnologie) con particolare attenzione alle applicazioni nei settori tradizionali dell’economia altoatesina.
Sono finanziabili i progetti che comprendono attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale con costi non inferiori a 150mila euro. Il contributo concesso può arrivare ad un massimo di 400mila euro per singolo progetto e varia da un minimo del 25% a un massimo del 60% della spesa se si tratta di sviluppo sperimentale e dal 50% fino all’80% se si tratta di ricerca industriale. Le spese dello studio di fattibilità sono finanziate con quote variabili fra il 40% e il 75%. Sono beneficiarie dei contributi previsti dal presente bando:
- a) le piccole, medie e le grandi imprese con un’unità produttiva o di ricerca nella provincia di Bolzano;
- b) consorzi o associazioni temporanee di imprese (ATI) già costituite o da costituire dopo l’eventuale approvazione del progetto, fra i soggetti di cui alla lettera a). All’ATI possono partecipare anche imprese o organismi di ricerca privi di sede legale o unità produttiva in provincia di Bolzano, fermo restando che non possono ricevere contributi.
Le grandi imprese rientrano fra i beneficiari soltanto qualora il progetto preveda anche la collaborazione di almeno una piccola o media impresa. L’ammontare dei costi di progetto ammessi ad agevolazione di un singolo partner di progetto non può superare il settanta percento. Le domande devono essere redatte sul modulo appositamente predisposto dalla Ripartizione Innovazione, Ricerca, Sviluppo e Cooperative e presentate su supporto cartaceo e digitale entro le ore 12 di venerdì 27 novembre 2009.
Scarica il Bando completo dalla sezione Download di Energymanager.net
Fonte: KyotoClub.it
Fonte: Energymanager.net