Non tutti probabilmente sono a conoscenza della possibilità di richiedere assegni familiari anche in presenza di figli maggiorenni. Grazie all’emanazione della circolare numero 13 del 12-1-2007, l’INPS ha previsto la possibilità (ma solo in presenza di particolari condizioni) di richiedere da parte di alcuni nuclei familiari assegni familiari anche per i figli maggiorenni.
Chi può farne richiesta?
Tale possibilità è aperta esclusivamente alle famiglie numerose: il cui nucleo deve essere composto da almeno 4 figli o equiparati di età non superiore ai 26 anni. Per poter ottenere l’assegno però, è necessario che i figli (seppur maggiorenni) abbiano un’età compresa tra 18 e 21 anni e devono essere necessariamente studenti o apprendisti.
Come procedere alla richiesta di un assegno familiare anche per figli maggiorenni?
In prim’ordine bisogna attestare il numero del proprio nucleo familiare, composto da almeno 4 figli o equiparati di età non superiore ai 26 anni, per poter fare questo è necessaria la compilazione di un semplice modello ANF/NN, messo a disposizione direttamente dall‘INPS, il quale autocertifica il numero dei componenti e lo stato economico del nucleo. È possibile presentare al posto dell’autocertificazione anche un certificato di frequenza scolastica/universitaria e/o copia del contratto di apprendistato
Una volta compilato tale modello, è necessario procedere alla compilazione del modulo ANF42, si tratta di un modello che permette di richiedere l’autorizzazione ad includere nel proprio nucleo determinati familiari, come ad esempio i figli maggiorenni.
Entrambi i modelli correttamente compilati vanno presentati ad un qualunque sportello INPS con allegata una fotocopia del documento d’identità del richiedente.
Fonte: http://www.lavoroediritti.com 🙂