Gli eventi economici e finanziari degli ultimi anni hanno fortemente contribuito a modificare (in tutto od in parte) le abitudini culturali ed artistiche di noi italiani. L’emergere della crisi ha infatti fortemente inibito questi campi, indebolendo la sensibilità artistica, culturale e creativa di centinaia e centinaia di giovani.
dare un colpo di grazie ad una situazione già piuttosto precaria, i tagli governativi che hanno reso il mondo della cultura, inaccessibile e numerose categorie di persone. Eppure pare che qualcosa pian piano stia cambiando, basti pensare infatti che il contributo all’editoria a bilancio di quest’anno, si aggira sui 120 milioni di euro.
Ad annunciare la notizia Paolo Peluffo, sottosegretario con delega all’editoria, parlando in Commissione Cultura alla Camera. Il ministro ha infatti così dichiarato “La legge di bilancio aveva previsto 47 milioni per quest’anno, 56 per l’anno prossimo e 64 per quello successivo, ma ad oggi possiamo comunque contare su un budget di 120 milioni di euro, un capitale che dovrebbe evitare la crisi del settore immediatamente”.
Ovviamente Il sostegno pubblico all’editoria ha un valore strategico se analizzato alla luce della crisi globale, soprattutto se vagliate in relazione ai massicci cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo dell’editoria. Che sia questa una nuova boccata d’aria per un settore che negli ultimi anni faceva veramente fatica a respirare?
Negli ultimi mesi del 2011, infatti, gli italiani hanno acquistato pochissimi libri, soprattutto in relazione ai mesi precedenti. Un dato questo che fa riflettere, soprattutto se si pensa che l’arco temporale di analisi si riferiva al periodo Natalizio, per antonomasia periodo perfetto per l’acquisto di saggi e romanzi.
I dati registrano delineano più o meno questa situazione: nel 2011, il 49% degli italiani adulti ha letto almeno un libro, il 44% ne ha acquistato almeno uno (Per saperne di più clicca qui).
Coloro i quali non vogliono per piegarsi e rinunciare al piacere atavico ed emozionante della lettura possono visitare il nostro sito “RisparmioLibro” e consultare le ultime novità in uscita.